Qualità della ricerca e della didattica
Il ciclo del miglioramento continuo del sistema di gestione per Assicurazione della Qualità è costituito da quattro processi tra loro correlati: pianificazione, gestione, autovalutazione, miglioramento.
Il sistema di gestione per Assicurazione della Qualità è costituito da quattro processi correlati: pianificazione, gestione, autovalutazione, miglioramento.
Qualità della Ricerca
L’approccio dettato dal Presidio di qualità è caratterizzato dalla introduzione dei principi di qualità a livello dipartimentale: trasparenza, condivisione delle informazioni, verifica dei risultati con indicatori o evidenze documentali. Il Presidio promuove l’autovalutazione offrendo supporto ai Dipartimenti affinché definiscano obiettivi di miglioramento secondo le proprie specificità e in linea con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo.
Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)
La Scheda Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) è curata dal dipartimento. Durante la riunione annuale di riesame, il Dipartimento analizza le informazioni qualitative e quantitative relative a obiettivi, politiche di qualità del dipartimento, iniziative di terza missione e public engagement. LA SUA-RD è anche utilizzata ai fini della valutazione ed accreditamento periodici condotti da ANVUR.
Il ciclo di miglioramento continuo della SUA-RD
Pianificare
- Definizione obiettivi in linea con il piano strategico di Ateneo e provvisti di indicatori di monitoraggio (SUA-RD Quadro A1)
- Strategia di Terza Missione: Le principali linee di approccio del dipartimento coerenti alla propria specificità (SUA-RD Quadro I0)
Gestire
- Organizzazione del Dipartimento (vedi la pagina Organizzazione)
- Gruppi Ricerca (vedi la pagina Gruppi di ricerca)
- Sistema di gestione AQ ricerca: Compiti e responsabilità per la conduzione del riesame, criteri di distribuzione delle risorse. (SUA-RD Quadro B2)
Valutare
- Analisi dei risultati del monitoraggio: Autovalutazione approfondita e verifica avanzamento obiettivi(Riesame SUA-RD Quadro B3)
Migliorare
- Definizione e ambiti di miglioramento: Formulazione di ambiti di intervento emersi dall’ AV (Riesame SUA-RD Quadro B3)
SUA-RD Campagna 2023
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SUA-RD 2023 - Obiettivi 2022-2027
[ .pdf 203.39 KB ]
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SUA-RD 2023 - Riesame – primo monitoraggio obiettivi 2022-24
[ .pdf 44.08 KB ]
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[ .pdf 268.76 KB ]
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SUA-RD 2023 - Politica Qualità
[ .pdf 166.67 KB ]
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SUA-RD 2023 - Gestione terza missione
[ .pdf 199.59 KB ]
Qualità della Didattica
La qualità della didattica rappresenta la capacità di dare risposte adeguate alle aspettative di tutti i soggetti che hanno interesse al servizio formativo offerto: studenti, famiglie e mondo del lavoro.
Si tratta in concreto, a livello di Ateneo ma anche a livello di Dipartimento, di mettere in campo obiettivi, strumenti, azioni e verifiche, attraverso i quali realizzare una politica di qualità per migliorare costantemente la propria offerta formativa.
Il ciclo di miglioramento continuo del Corso di Studio
Linee strategiche e linee operative di Ateneo per l’istituzione, attivazione e valutazione dell’offerta didattica:
Pianificare
- Progettazione Corsi di Studio: Definizione della domanda di formazione e del profilo professionale (SUA-CdS Quadri A1 e A2), degli obiettivi formativi e risultati di apprendimento (SUA-CdS Quadro A4 e Quadro F)
- Annuale progettazione del processo formativo Regolamento e piano didattico (SUA-CdS Quadri A3, A5, B1 e offerta didattica programmata)
- Programmazione didattica delle risorse (SUA-CdS Offerta didattica erogata)
Gestire
- Organizzazione dell’erogazione delle attività formative (SUA-CdS B2)
Valutare
- Analisi dei risultati del monitoraggio (SUA- CdS Quadri B6, B7, C1, C2, D Riesame Relazione Commissione Paritetica)
Migliorare
- Definizione e realizzazione azioni di miglioramento (SUA-CdS, Monitoraggio Annuale)