Presentazione

Dipartimento di Scienze Economiche
@Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è la più antica del mondo occidentale ed è la migliore università pubblica in Italia (World University Ranking 2021 di Times Higher Education).

Il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE) è fra i più grandi in Europa ed è un centro di eccellenza sia per la ricerca sia per la formazione. Nato nel 1983 dall'unione dell'Istituto di Economia e Finanza presso la Facoltà di Economia e l'Istituto di Scienze Economiche presso la Facoltà di Scienze Politiche, si è consolidato come punto di riferimento per il dibattito scientifico in ambito economico, aumentando progressivamente la sua capacità di attrazione internazionale di ricercatori e studenti.

Ricerca

La ricerca dei membri del DSE copre 16 ambiti diversi, con elevati standard di qualità, e aiuta a comprendere e affrontare problemi fondamentali quali la povertà, la disuguaglianza, lo sviluppo, il lavoro, il cambiamento climatico e tecnologico, l’immigrazione, la salute e tanti altri.

  • RePEc (Research Papers in Economics) nel 2022 classifica il nostro Dipartimento fra i migliori dipartimenti di Economia a livello mondiale, al posto n. 1 in Italia, 14 in Europa e 41 nel mondo.
  • Secondo il Tilburg University Economics Ranking 2016-2020, il nostro Dipartimento è l’unico di un’università pubblica italiana che si colloca fra i migliori 50 in Europa e fra i migliori 100 al mondo in Economia.
  • Secondo il QS World University Ranking nel 2022 l’Università di Bologna è l’unica università pubblica italiana che si colloca fra le migliori 100 al mondo nell’ambito Economics and Econometrics.

All'inizio del 2018, è stato finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca italiano nell'ambito del programma "Dipartimenti di eccellenza" per il 2018-2022.

Didattica

L’offerta formativa comprende 4 corsi di laurea triennali (Economia, mercati e istituzioni, Economia del turismo, Economics and finance, Economics, politics and social sciences), 5 corsi di laurea magistrale (Economia e politica economica, Economics, Health economics and management, Resource economics and sustainable development, Tourism economics and management), 3 master universitari (Economia della Cooperazione, International Management, Quantitative Risk Management), 1 dottorato (Economics).

L’Università di Bologna è al 1° posto fra gli atenei statali per qualità della didattica in ambito economico nella Classifica Censis delle Università italiane 2021-2022,  sia a livello di lauree triennali che magistrali. 

Terza missione

Il DSE è attivo nella divulgazione dei risultati della propria ricerca nella società civile, nell’orientamento degli studenti delle superiori e nel dibattito di politica economica italiano e internazionale. 

Contatti