Innovazione didattica e premi per gli studenti

Premio di laurea magistrale in memoria di Pierpaolo Giannoccolo

Il Dipartimento di Scienze Economiche assegna annualmente un premio di laurea magistrale in memoria di Pierpaolo Giannoccolo, docente prematuramente scomparso nel 2018. Il premio è riservato ai laureati presso i corsi di studio magistrali attivi nel Campus di Forlì, dove Pierpaolo operava.

Le tesi di laurea magistrale riguardano una delle seguenti discipline: economia politica, politica economica, scienza delle finanze, storia del pensiero economico, econometria, economia applicata, storia economica.

Elenco degli studenti vincitori del premio negli anni passati e titolo della tesi (in parentesi il corso di studio di provenienza e l’ultimo impiego conosciuto):

2023: Davide Manganiello, Sometimes they say “no”, but who’s listening? (LM in International Politics and Economics, Classe LM-56 Scienze Dell'Economia; 24ORE Business School, Master in Banking, Fintech, and Sustainable Finance ). 

2022: Alice Foschini, La deterrenza del crimine: Un’analisi della letteratura empirica (LM in Economia e Commercio; Ernst & Young Audit staff, Bologna).

2021: Letizia Prosperi, Sales contracts in the 2020 Chinese Civil Code (LM in International Politics and Markets; General Electric Human Resources Operations specialist, Budapest).

2020: Mircea Alexandru Tanasie, The impact of taxation on growth: A quantitative analysis on a panel data of 24 OECD countries (LM in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum in International Politics and Markets; Strategy Consultant in Financial Services Transformation at Deloitte Switzerland).

2019: Lorenzo Crippa, The determinants of State compliance with the OECD antibribery convention. An empirical study (LM in Scienze Internazionali e Diplomatiche, curriculum in International Politics and Markets; Postdoctoral Research Associate in the School of Government and Public Policy at the University of Strathclyde).

Gianpaolo Rossini

Premio "Gianpaolo Rossini"

Il Premio “Gianpaolo Rossini” è un’iniziativa congiunta dei Dipartimenti di Scienze Economiche e di Scienze Politiche e Sociali che vuole ricordare il Professor Gianpaolo Rossini, ordinario di Politica Economica ed illustre componente della comunità dell’Alma Mater Studiorum.

Gianpaolo Rossini, scomparso nel 2020, è stato a lungo membro del Dipartimento di Scienze Economiche, insegnando per oltre due decenni presso la sede di Forlì dell’Università di Bologna nei corsi di economia, dapprima della Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” e, successivamente, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Accanto ai contributi scientifici dedicati in particolare ai temi dell’economia industriale e dell’economia internazionale e ai frequenti interventi nel dibattito di politica economica, il Premio Rossini vuole onorare il costante impegno dedicato da Gianpaolo agli studenti della sede forlivese dell’Alma Mater.

Il Premio viene annualmente assegnato alla studentessa o allo studente che consegue il punteggio più alto nelle graduatorie generali di merito per l’ammissione ai corsi di studio in Scienze Internazionali e Diplomatiche (LM) e International Politics and Economics (LM). Per la coorte degli iscritti 2022, il premio è stato vinto da Chiara Bardi (SID) e Riccardo Baioni (IPE).

Minor - Percorsi tematici interdisciplinari per integrare il tuo curriculum formativo

I Minor sono percorsi tematici interdisciplinari facoltativi che permettono di ampliare le proprie competenze, utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le attività di studio vengono affrontate integrando la didattica tradizionale con metodologie di innovazione didattica, affiancando a lezioni e seminari materiale multimediale e progetti di gruppo.

Per l'anno accademico 2021/2022 il nostro Dipartimento ha partecipato ai percorsi: "La sfida del cambiamento climatico" e "Imparare dai dati"

Per approfondire le tematiche di studio e i requisiti di accesso consulta le schede descrittive sul Portale di Ateneo.