Laboratori di ricerca

BLESS Lab

Il "Bologna Laboratory for Experiments in Social Science" (BLESS) studia il comportamento economico di studenti, lavoratori e qualsiasi altro tipo di popolazione in situazioni controllate. È stato aperto ufficialmente nel giugno 2010 e supportale attività di ricerca del team di STRANGERS e di altri ricercatori del dipartimento.  Il BLESS è anche collegato a un altro laboratorio sperimentale ospitato dall'Università di Bologna, il Laboratorio di Economia Sperimentale (LES), con sede a Forlì.

Il BLESS può ospitare fino a 32 partecipanti in singoli banchi, schermati sui lati per evitare il contatto visivo. Ha tre caratteristiche tecnologiche innovative:

  1. Mobile Lab: l'intero laboratorio, con connessione wi-fi, può essere facilmente trasferito in un luogo diverso per eseguire esperimenti.
  2. Computer portatili touch screen: i partecipanti possono immettere comandi semplicemente toccando lo schermo di ciascun laptop del laboratorio mobile. Il BLESS è il primo e unico laboratorio sperimentale in Italia con queste caratteristiche. 
  3. High Reliability Multihomed Network: la rete del BLESS si basa sia su una rete Gigabit cablata molto veloce, sia su una rete wi-fi di backup, rendendo la connettività complessiva veloce e affidabile.
Torna su