Collane editoriali

Serie monografiche pubblicate attraverso AMS Acta, servizio a cura di AlmaDL.

La collana “Quaderni - Working Paper DSE“ fondata nel 1983, raccoglie scritti scientifici originali di ambito economico dei membri del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

Il suo scopo è dare visibilità ai primi risultati delle attività di ricerca del Dipartimento, dar loro una veste istituzionale, assicurarne la circolazione, la corretta citazione, la sicura attribuzione della paternità intellettuale e la conservazione a lungo termine, prima della pubblicazione su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Sulla collana possono occasionalmente pubblicare anche dottorandi del Dipartimento, studiosi di chiara fama in visita al Dipartimento (anche per un seminario) e collaboratori scientifici di membri del Dipartimento, quando coinvolti in progetti di ricerca del Dipartimento.

La collana è dotata di ISSN 2282-6483. Le sue pubblicazioni, non sottoposte a referaggio, sono rese disponibili in formato elettronico sui principali repository di settore in modo da ricevere la massima diffusione possibile.

Il direttore del Dipartimento nomina l’editor della collana che resta in carica tre anni e può essere confermato per altri tre anni.

L’editor, valutata la qualità scientifica dei paper proposti, decide se accettarne o respingerne la pubblicazione. Nei casi in cui lo ritenga opportuno può avvalersi di referee anonimi esperti della materia da lui individuati. La decisione dell’editor è motivata e insindacabile.

In casi acclarati di plagio il direttore del Dipartimento prende provvedimenti in linea con la migliore prassi della comunità scientifica compatibilmente coi vincoli imposti dalle norme e dai regolamenti d’Ateneo.

La collana che ha superato le 1000 pubblicazioni è disponibile online a testo pieno e annualmente cresce di circa 60 titoli all'interno del portale ALMA DL.

La collana è indicizzata in RePEc e i contributi inseriti anche in SSRN.

L'editor della collana, da febbraio 2018 è il Prof. Paolo Luciano Adalberto Manasse, carica ricoperta precedentemente da Luca Lambertini.

Per sottoporre la pubblicazione di un Working Paper nella Collana “Quaderni - Working Paper DSE” inviare il pdf all’editor Paolo Luciano Adalberto Manasse e in cc a Vanni Montani (referente per la biblioteca). I ricercatori che intendono pubblicare il loro lavoro dovrebbero includere prima della introduzione un riassunto non tecnico di una pagina (si veda il box allegati per il regolamento completo).

Quaderni - Working Paper DSE

Ultimi contributi pubblicati. Vedi l'intera collana

Affeldt, Pauline; Argentesi, Elena; Filistrucchi, Lapo

Estimating Demand with Multi-Homing in Two-Sided Markets

We empirically investigate the relevance of multi-homing in two-sided markets. First, we build a micro-founded structural econometric model that...

High-frequency (HF) surprises of relevant asset prices around central bank meetings are extensively employed in the literature to identify the...

Caselli, Francesca; Faralli, Matilde; Manasse, Paolo; Panizza, Ugo

On the Benefits of Repaying

This paper studies whether countries benefit from servicing their debts during times of widespread sovereign defaults. Colombia is typically...

10.6092/unibo/amsacta/6758

Lippi Bruni, Matteo; Ugolini, Cristina; Verzulli, Rossella

Should I wait or should I go? Travelling versus waiting for better healthcare

We study patient mobility in the Italian National Health System, using patient-episode level data on elective Percutaneous Transluminal Coronary...