Accordi e collaborazioni

L’Ateneo e i Dipartimenti stipulano accordi e convenzioni con enti pubblici e soggetti privati nazionali e internazionali per potenziare le attività in ambito didattico e scientifico, favorire il recruiting e promuovere il trasferimento tecnologico.

Photo by Hans-Peter Gauster on Unsplash

Attività e contratti di dipartimento all’interno degli Accordi Quadro di Ateneo

  • “PROMETEIA”: convenzione quadro tra Università di Bologna, PROMETEIA Associazione per le previsioni econometriche e PROMETEIA S.p.A. per forme di collaborazione finalizzate ad attività di formazione. Il Dipartimento di Scienze Economiche promuove azioni per migliorare la coerenza tra il percorso formativo, le competenze acquisite e la possibilità di inserimento professionale integrando la propria offerta formativa mediante le competenze in ambito di analisi macroeconomica e di consulenza economia e finanziaria presenti all’interno di PROMETEIA.
  • “Banca d’Italia”: convenzione tra Università di Bologna e Banca d’Italia per forme di collaborazione finalizzate ad attività di formazione. Il Dipartimento di Scienze Economiche promuove azioni per migliorare la coerenza tra il percorso formativo, le competenze acquisite e la possibilità di inserimento professionale integrando la propria offerta formativa mediante le competenze in ambito della disciplina dell’Unione in materia di vigilanza sugli enti creditizi e di gestione delle crisi bancarie, con particolare riferimento alla distribuzione dei poteri tra autorità, ai procedimenti per l’adozione degli atti e dei provvedimenti e al relativo sindacato anche in sede giurisdizionale presenti all’interno di Banca d’Italia.
  • “European Doctorate in Law and Economics (EDLE) Programme”: programma di dottorato internazionale fondato nel 2006 dedicato all’analisi economica del diritto. Del consorzio fanno parte, oltre all’Università di Bologna, la Erasmus University di Rotterdam, l’Università di Amburgo e l’Università di Rennes. Al termine del programma, i dottorandi conseguono i titoli di dottorato di tutte le università che partecipano al consorzio. Il Dipartimento di Scienze Economiche, nell’ambito del suo dottorato in Economics, destinata una borsa di quattro anni al programma EDLE, permettendo così al dottorando vincitore di tale borsa di ottenere un doppio titolo di dottorato. Il Dipartimento inoltre ospita per 6 mesi del primo anno tutti i dottorandi iscritti al programma e organizza alcuni corsi mettendo a disposizione le competenze dei propri docenti.
  • “European Master in Health Economics and Management”: si tratta di un Erasmus Mundus Joint Master Degree (EMJMD) titolo congiunto con quattro partner europei (Università di Bologna, Erasmus University Rotterdam, Università di Oslo e il Management Center Innsbruck). Il Dipartimento ospita il dipartimento ospita il secondo semestre del track healthcare finance and management e il terzo semestre due dei sei percorsi di specializzazione in Health Economics and Policy e in Global Health.

Torna su