Organi di dipartimento

Direttore di Dipartimento

Il Direttore rappresenta il Dipartimento e ne coordina le attività istituzionali.

Il Direttore ha funzioni di indirizzo, iniziativa, vigilanza e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento. Presiede il Consiglio e la Giunta, cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati e la conservazione dei relativi verbali. È responsabile della gestione amministrativa e contabile, anche se concerne l'attività didattica e scientifica di altri docenti e ricercatori.

Dal 3 maggio 2024 la Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche è Carlotta Berti Ceroni.

    Giunta di Dipartimento

    La Giunta collabora con il Direttore ed esercita funzioni deliberative sulle materie delegate dal Consiglio di Dipartimento anche, ma non solo, in relazione alla ricerca.

    I membri della Giunta di Dipartimento in carica sono:

    Consiglio di Dipartimento

    Il Consiglio di Dipartimento ha molteplici funzioni che riguardano l'attività del Dipartimento. Si compone dei professori e dei ricercatori che hanno afferito al dipartimento e da rappresentanti degli assegnisti di ricerca, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti.

    Il Consiglio di Dipartimento è composto da:

    • il Direttore che lo presiede
    • i professori e ricercatori in esso inquadrati
    • i rappresentanti eletti degli assegnisti di ricerca: vacante dal 27/10/2023
    • il Responsabile amministrativo – gestionale, che assume le funzioni di segretario
    • i rappresentanti eletti del personale tecnico amministrativo: Berti Marianna, Bortolotti Simona, Carcione Claudia, Curti Valentina, Di Sanzo Laura, Forni Annalisa, Garuti Elena e Lambertini Giulia.
    • i rappresentanti eletti degli studenti di primo, secondo e terzo ciclo: Emanuele Baravelli, Matteo Barcella, Barbara Busnardo, Vlad Costin Rotariu, Pietro Simone, Mario Spanò, Simone Trambaiolo, Vittorio Valori, Emma Zodo.

    Commissione paritetica docenti-studenti

    La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie. La Commissione redige una relazione annuale sulle attività didattiche dei corsi di studio di cui il Dipartimento è di riferimento e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

    La Commissione, costituta da 8 componenti pariteticamente divisi tra docenti e studenti, è composta da: 

    Bologna Process Beyond 2020 - Biblioteca dell'Archiginnasio - Piazza Galvani 1 - Bologna - 24 giugno 2019
    © Università di Bologna