I Grandi Temi della Politica Economica

Titolo: "Quale fisco vogliamo? Un dibattito sulla riforma fiscale"

• Data: 29 novembre 2021 dalle 18:30 alle 20:00

• Luogo: Aula 3 (Piazza Scaravilli, 1) + YouTube + Zoom

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Abstract

Il 4 ottobre il governo ha approvato il testo della legge delega per la riforma fiscale. Se sarà approvata dal Parlamento, il governo dovrà poi emanare (entro 18 mesi) i decreti di riforma.

La riforma coinvolgerà quasi l’intero sistema tributario: le imposte sui redditi delle persone (da lavoro e da capitale), delle società e delle attività produttive; l’IVA e le altre imposte produttive. Dovrà inoltre rivedere il sistema di mappatura degli immobili e il catasto dei fabbricati (senza però rideterminare la base imponibile dei tributi catastali). Sono escluse invece le imposte di successione e le imposte patrimoniali.

Nel suo complesso, la riforma non dovrà determinare maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Dovrà tendere a un sistema di tassazione delle persone fisiche “duale”, nel quale:

• tutti i redditi derivanti dall’impiego del capitale (anche nelle attività di impresa e di lavoro autonomo) sono tassati in modo uniforme, con una stessa aliquota proporzionale;
  • a tutti gli altri redditi delle persone si applica l’IRPEF con nuove regole di progressività.

Quale riforma vorremmo?

1. Come configurare la progressività delle imposte? È opportuno escluderne i redditi da capitale?
  2. Come sarà possibile tassare i redditi da capitale in modo uniforme (al contrario di adesso)?
  3. Come rimodulare l’IRPEF, per favorire il lavoro dei giovani e del “secondo percettore” dei redditi di una famiglia?
  4. Come riordinare le spese fiscali, ossia la miriade di agevolazioni a vario titolo concesse, soprattutto in detrazione dall’imposta dovuta o in deduzione dal reddito imponibile, e che in diversi casi generano aliquote d’imposta marginale erratiche o hanno effetti distributivi regressivi?
  5. Come riconfigurare le imposte sulle imprese e ridurre il cuneo fiscale sul lavoro
  6. È desiderabile mantenere la “flat tax” sulle partite IVA fino a 65 mila euro di fatturato?

Sono stati invitati:

• Silvia Giannini – È stata Professoressa di Scienza delle Finanze all’Università di Bologna e Vicesindaco di Bologna. È componente della Commissione del MEF sulle spese fiscali.
  • Maria Cecilia Guerra – Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze e Professoressa di Scienza delle Finanze all’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Giorgia Maffini – Senior Manager di PwC UK e International Research Fellow all’Oxford University Centre for Business Taxation.
  • Luigi Marattin – Deputato e Presidente della VI Commissione (Finanze) della Camera dei deputati. È Professore associato di Economia Politica all’Università di Bologna.

Modera:

• Riccardo Rovelli – Università di Bologna

Per informazioni e materiali di discussione visita il sito GTPE.