Le retoriche della crisi: tra dubbio e fiducia

Appuntamento a cura dei Dipartimenti di Scienze politiche e sociali, Scienze economiche, Sociologia e Diritto dell’Economia

  • Data: 14 novembre 2024 dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: Palazzo Hercolani, Aula Poeti - Strada Maggiore 45, Bologna

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

L'evento fa parte della rassegna "Classici nuovi e antichi. I saperi dell'Alma Mater" che punta a esplorare tradizione e innovazione attraverso i classici.

In questo appuntamento, Nadia Urbinati (Columbia University) e Michele Alacevich (Università di Bologna) discuteranno di libertà e dell’importanza di una politica senza dogmi in un’epoca di crescente autoritarismo e intolleranza.

A partire dall’esperienza antifascista ed europeista dell’economista Albert Hirschman e di sua sorella Ursula Hirschmann, e con la collaborazione dell’attore Massimo Don e dell'illustratore e facilitatore grafico Edo Massa, Urbinati e Alacevich rifletteranno sulle forme della resistenza come fondamento della libertà individuale, l’importanza del dubbio nel confronto pubblico, la democrazia come processo aperto e dinamico e il ruolo che un’attenzione per ciò che è possibile - non solo per ciò che è probabile - ha nei processi di cambiamento sociale.