I Grandi Temi della Politica Economica - Autonomia e competenze delle regioni: verso un federalismo differenziato?

• Data: 21 ottobre 2019 dalle 18:00 alle 20:00

• Luogo: Salone di Banca di Bologna in Palazzo de’ Toschi - Piazza Minghetti 4 - Bologna

AUTONOMIA E COMPETENZE DELLE REGIONI:

VERSO UN FEDERALISMO DIFFERENZIATO?

Il dibattito

Relazioni introduttive

Emma Petitti (Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna)

Mario Bertolissi (Professore di Diritto Costituzionale all'Università di Padova. Membro della delegazione trattante per l'autonomia del Veneto)

Gianfranco Viesti (Professore di Economia applicata all'Università di Bari)

Alberto Zanardi (Membro del Consiglio dell'Ufficio Parlamentare Bilancio; Professore di Scienze delle Finanze all'Università di Bologna)

Relazione conclusiva

Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana)

Introduce e modera Alberto Orioli (Vicedirettore, Il Sole 24 Ore)

Il ciclo d'incontri organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna in collaborazione con la Società editrice il Mulino, Banca di Bologna, Associazione Prometeia e Confindustria Emilia e con il patrocinio del Comune di Bologna, si propone di affrontare temi economici di grande rilevanza, attuale o potenziale, in modo da favorire il confronto tra posizioni e valutazioni differenti.

È possibile procedere alla registrazione all'evento, non obbligatoria su www.eventi.unibo.it/gtpe