Presentazione del libro "In equilibrio. Un buon work-life balance è possibile" (il Mulino, 2024) di Marcello Russo

Evento organizzato dalla Biblioteca "Walter Bigiavi" e Jebo - Junior Enterprise Bologna

  • Data: 20 novembre 2024 dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: Aula Seminari - Biblioteca “Walter Bigiavi” - Via delle Belle Arti, 33 - Bologna + Microsoft Teams Meeting

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il Work-Life Balance: una questione di processi e cultura organizzativa

La Biblioteca "Walter Bigiavi" e Jebo - Junior Enterprise Bologna presentano il libro di Marcello Russo "In equilibrio. Un buon work-life balance è possibile", il Mulino, 2024

Con l'autore Marcello Russo (ordinario di Organizzazione dell’Università di Bologna), discutono del libro Aurelio Luglio (Senior HR Advisor Randstad HR Solutions) e, in collegamento da remoto, Stefano Di Carlo (Direttore Generale Medici Senza Frontiere Italia).  

Un buon work-life balance è importante. Ci aiuterà a ottenere migliori performance sul lavoro e a essere più felici nella vita privata. Le due cose non sono incompatibili: basta sapere cosa fare e cosa non fare. Occorre muoversi con agilità e eleganza sul filo: solo i buoni equilibristi completano il percorso con successo. Ma si può fare. Non occorre rinunciare ad alcun progetto, impegno, ambizione personale o responsabilità familiare. Raggiungere un buon work-life balance, tuttavia, non dipende solo da noi stessi, dalle risorse messe in campo e dalla capacità di difendere i confini tra lavoro e vita privata. Il contesto sociale e organizzativo è altrettanto importante. Anche le relazioni all’interno del nostro network possono fare la differenza, valorizzando le risorse a nostra disposizione e aiutando a prendere le decisioni importanti. Attraverso ricerche, esempi, testimonianze e suggerimenti pratici, questo volume vi aiuterà a riflettere sulle condizioni ideali per conseguire un buon work-life balance. Un obiettivo fondamentale per lavorare, produrre, rispettare noi stessi e le persone cui teniamo. Famigliari, amici, colleghi, gruppi di lavoro, aziende e società: tutti ci guadagnano, se saremo bravi a camminare lungo il filo della nostra vita. Equilibristi non si nasce: si diventa. 

 Ingresso libero