Seminario School Clustering and Religious Competition: Persistence of Educational Inequality in Colonial and Post-colonial D.R. Congo
17 dicembre 2025
Studio sulle disuguaglianze educative in Congo, legate all’eredità coloniale e alla distanza dalle scuole, con forte impatto sulle ragazze.
- 16:00 - 17:00
- In presenza : Seminar Room - Piazza Scaravilli, 2, Bologna
- Società e cultura In inglese
Per partecipare
Ingresso libero
Programma
Questo articolo esamina i meccanismi alla base della persistenza delle disuguaglianze educative in Africa, concentrandosi sul Congo coloniale e contemporaneo. Analizzando indagini storiche e contemporanee, archivi e dati amministrativi scolastici, documentiamo l’impatto continuo dei fattori dell’epoca coloniale ed esploriamo i meccanismi di dipendenza dal percorso storico. Riscontriamo che le disuguaglianze educative contemporanee sono guidate dal raggruppamento delle scuole post-indipendenza intorno alle scuole coloniali storiche. Questa dinamica di concentrazione è aumentata nel tempo ed è influenzata dalla competizione religiosa tra scuole di diverse confessioni. Questo modello spaziale influisce in modo significativo sull’istruzione delle ragazze più che su quella dei ragazzi, poiché le ragazze sono più sensibili alle barriere di distanza, spiegando una più forte eredità coloniale per l’istruzione femminile. La nostra analisi suggerisce che il livello di istruzione dei genitori e le missioni come agenti di cambiamento strutturale hanno un’influenza limitata sui risultati educativi regionali in questo contesto.
Lavoro congiunto con Catherine Guirkinger (Namur) e Paola Villar (Paris 1 Pantheon-Sorbonne).