Servizi amministrativi

Il Responsabile amministrativo-gestionale (RAGD) del Dipartimento è Annamaria Iembo.

Il RAGD coordina i servizi amministrativi e contabili del Dipartimento e collabora con il Direttore e con gli Organi, con lo scopo generale di:

  • garantire una corretta gestione delle attività amministrative, fiscali e contabili del Dipartimento, assicurando il controllo procedurale e la legittimità degli atti e delle procedure adottate;
  • assicurare le attività affidate, in linea con le indicazioni generali individuate dall’Ateneo, in un’ottica di amministrazione unica.

Le attività dei servizi amministrativi sono articolate come illustrato nel seguente organigramma: 

Ufficio Bilancio e Risorse Materiali 

Mission: Supporto alla programmazione operativa e finanziaria del Dipartimento e gestione del budget e di tutti gli atti che ne derivano. Presidio del processo di approvvigionamento di forniture e servizi e gestione del patrimonio mobiliare e immobiliare del Dipartimento.

Responsabile: Antonella Fiorenza

Personale: Aldo Ala, Marianna Berti, Simona Bortolotti

Mailbox di Ufficio: dse.acquisti@unibo.it

Principali attività:

  • supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;
  • gestione del processo di programmazione e approvvigionamento di forniture e servizi per le esigenze del Dipartimento ai sensi della normativa vigente e dei regolamenti di Ateneo, garantendo le azioni necessarie alla razionalizzazione della spesa per l’approvvigionamento di beni e servizi;
  • gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario, stato patrimoniale e scritture di fine anno, acquisizione e gestione di donazioni, effetti contabili di contratti di manutenzione impianti e macchinari, di contratti di leasing e noleggi, denunce assicurative e recupero danni, ecc.);
  • gestione contabile e amministrativa dei contratti passivi per l'approvvigionamento di beni e servizi, liquidazione delle fatture e supporto alla predisposizione dei documenti utili alla comunicazione atti di spesa alla Corte dei Conti;
  • registrazione degli atti di spesa;
  • gestione amministrativa e contabile degli atti di spesa per eventi organizzati dal dipartimento (convegni scientifici e seminari);
  • gestione posta, spedizioni e cancelleria.

Ufficio Sviluppo Ricerca e Progetti

Mission: Supporto alla progettazione, gestione e rendicontazione di attività e progetti di ricerca, con particolare attenzione ai finanziamenti competitivi e ai rapporti con enti finanziatori.

Responsabile: Giulia Lambertini

Personale: Claudia Carcione, Diana Fistican, Simone Napolitano

Mailbox di Ufficio: dse.ricerca@unibo.it

Principali attività:

  • Gestione amministrativa a supporto della ricerca e dell'internazionalizzazione, in particolare: predisposizione e gestione dei budget dei progetti di ricerca, attività di rendicontazione, audit finanziario;
  • supporto e consulenza alla predisposizione di contratti di ricerca e delle altre forme contrattuali finanziati con risorse derivanti da progetti competitivi;
  • consulenza e supporto in merito alla redazione e negoziazione dei progetti internazionali, nazionali, regionali, locali, di Ateneo per il Dipartimento;
  • supporto amministrativo alla terza missione incluse le attività di valorizzazione e diffusione dei risultati e dei prodotti dell’attività di ricerca (es. bandi di dipartimento, patrocinio, etc.);
  • supporto giuridico e amministrativo alla redazione di accordi preliminari con enti e imprese per la preparazione e negoziazione di progetti di ricerca (es. Non Disclosure Agreement, Memorandum of Understanding, Material Transfer Agreement);
  • consulenza e supporto al personale docente nella progettazione economico-finanziaria dei progetti di ricerca internazionali, nazionali, regionali, locali, di Ateneo;
  • verifica della correttezza degli impegni conseguenti alla richiesta di sottoscrizione o di pre accordi di partenariato che coinvolgono il Dipartimento;
  • supporto al personale docente e ricercatore nella predisposizione della documentazione richiesta per le rendicontazioni e gli audit finanziari dei progetti di ricerca.

Ufficio Personale e Servizi Generali

Mission: Gestione amministrativa del personale strutturato e non strutturato afferente al Dipartimento, supporto agli Organi e ai procedimenti elettorali, gestione degli affari generali e dei servizi generali di supporto al Dipartimento.

Responsabile: Silvia Fiorentini

Personale: Salvatore Borrelli, Valentina Curti, Elena Garuti, Silvia Pozzi, Annalisa Taglianetti

Mailbox di Ufficio: dse.segreteria@unibo.it

Principali attività:

  • gestione amministrativa del personale docente, ricercatore ed assegnista afferente al Dipartimento anche con riferimento alla predisposizione degli atti e alle attività per le conferme in ruolo;
  • gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo assegnato al Dipartimento e supporto al Direttore per le pratiche connesse;
  • gestione degli aspetti amministrativi e contabili, delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (borse di studio, ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali ecc.) a supporto delle attività di ricerca, e altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;
  • supporto agli Organi di Dipartimento, sia per i processi elettorali che per lo svolgimento delle sedute (es: predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);
  • supporto agli Organi di Dipartimento per la programmazione del personale docente, ricercatore e tecnico;
  • gestione di attività di supporto trasversali e professionali, garantendo aggiornamento e consulenza in ambito amministrativo, contabile e giuridico ai diversi interlocutori interni al Dipartimento (es.: aspetti assicurativi, ecc.);
  • gestione amministrativa delle attività per organizzazione eventi, convegni e simili (approvazione presso gli Organi, contratti di sponsorizzazione e di concessione del servizio, comunicazioni all’Ateneo, concessione spazi, patrocinio, ecc.);
  • gestione del servizio di accoglienza, orientamento utenti e front office;
  • gestione della comunicazione (sito internet, social media, newsletter, etc.)
  • gestione amministrativa e contabile dei sussidi formativi (Marco Polo, borse di studio, etc.).

    Ufficio Mobilità e Collaborazioni

    Mission: Gestione degli accordi nazionali e internazionali, delle missioni e trasferte del personale, degli studenti e degli ospiti, nonché delle collaborazioni istituzionali.

    Responsabile: Laura Di Sanzo

    Personale: Annalisa Forni, Roberto Lasagni, Gianluca Viola

    Principali attività:

    • espletamento delle pratiche amministrative e contabili legate al ciclo passivo (liquidazione di missioni, trasferte, rimborsi, reintegro del fondo economale, carta di credito) nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
    • gestione amministrativo-contabile del ciclo attivo (attività conto terzi, consulenza e ricerca commissionata, gare attive, tariffario, fatture di vendita, predisposizione contratti attivi, note di debito).
    • gestione delle attività fiscali e contabili per il Dipartimento relative ai contratti di supporto alla ricerca assicurando il rispetto di norme, regolamenti e linee guida di Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Sviluppo ricerca e progetti;
    • predisposizione di convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni, con competenze giuridiche e amministrative;
    • gestione amministrativa e contabile degli accordi di collaborazione;
    • gestione amministrativa e contabile di visiting professor, visiting scholar e visiting PhD;
    • supporto alla predisposizione degli accordi di tirocinio outgoing e incoming relativi a PhD;
    • supporto giuridico al processo di predisposizione e stipula dei contratti di sponsorizzazione e concessioni sulla base dei format di Ateneo, dei contratti di comodato e spazi;
    • gestione dei flussi documentali e del protocollo informatico del Dipartimento.

    Dottorato di Ricerca

    Lisa Verniti

    • Gestione Dottorato in Economics;
    • Gestione Dottorato in Law and Economics (EDLE).

    Servizi Informatici

    Silvia Frighi (+39 331 8096286)

    • assistenza tecnica sulle infrastrutture informatiche esistenti;
    • supporto informatico alle attività di ricerca e di didattica svolte nei laboratori;
    • controllo e gestione delle attrezzature in dotazione alle sale conferenze;
    • consulenza e supporto alla Segreteria Amministrativa in merito all’acquisto di beni e servizi di tipo tecnico-informatico;
    • amministrazione servizi in cloud.

    Aldo Calogero Ala

    aldocalogero.ala2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2634

    Pamela Antonacci

    pamela.antonacci@unibo.it

    Marianna Berti

    marianna.berti2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2899

    Salvatore Borrelli

    salvatore.borrelli@unibo.it

    Simona Bortolotti

    simona.bortolotti2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2626

    Claudia Carcione

    claudia.carcione2@unibo.it

    Alessandra Carrozzo

    alessandra.carrozzo@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 4067

    Valentina Curti

    valentina.curti2@unibo.it

    Patrizia D'Agostino

    patrizia.dagostino@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 7481

    Laura Di Sanzo

    laura.disanzo2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2640

    Silvia Fiorentini

    silvia.fiorentini2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2604

    Antonella Fiorenza

    antonella.fiorenza4@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 3011

    Diana Fistican

    diana.fistican2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2630

    Annalisa Forni

    annalisa.forni2@unibo.it

    tel: +39 051 20 9 2637

    Silvia Frighi

    silvia.frighi@unibo.it

    Elena Garuti

    elena.garuti6@unibo.it