Cultori della materia

I Cultori della materia sono esperti e studiosi che hanno acquisito esperienza e competenza in una disciplina documentale, pur non rivestendo il ruolo di professori o ricercatori.

I Cultori della materia collaborano alle attività didattiche in sede di esami di profitto e di laurea. Le attività connesse alla qualifica di cultore della materia sono svolte su base volontaria e non danno diritto ad alcun compenso.

Il Regolamento per la nomina a Cultore della materia di Personale non appartenente ai ruoli dell'Università - approvato dal Consiglio del Dipartimento  di Scienze Economiche nella seduta del 19 maggio 2021 - prevede che la nomina di tali cultori della materia avvenga con delibera del Consiglio di Dipartimento su proposta del Coordinatore del Corso di Studio che eroga l'insegnamento. La proposta di conferimento della qualifica di Cultore della materia, da redigere secondo il modulo allegato, deve essere indirizzata al Coordinatore del Corso di Studi da parte di un Docente di ruolo o di un titolare di corso che possieda attribuzioni didattiche, con il consenso dell’interessato.

La qualifica di cultore della materia ha validità annuale. Il Docente proponente può richiederne il rinnovo previa verifica della permanenza dei requisiti.

Gli esperti già qualificati sono elencati nel documento denominato Albo Cultori DSE.